Napoli, 5 giugno 2025 – Next Geosolutions Europe S.p.A., tra le società leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili (“NextGeo” o la “Società”), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, e il rinomato cantiere norvegese Green Yard Kleven annunciano un accordo di collaborazione per la conversione della nave denominata NG EXPLORER. L’imbarcazione sarà convertita per eseguire indagini di alto livello sui fondali marini in tutto il mondo.
La NG EXPLORER è lunga 58 metri, larga 14 metri e ha un pescaggio di 4,5 metri, che la rende adatta anche ad ambienti con acque poco profonde.Costruita originariamente nel 2010 come nave offshore, è stata recentemente utilizzata per l’acquacoltura, ma ora sarà riconvertita per svolgere attività specifiche per il settore energetico offshore, in particolare per le indagini geofisiche, geotecniche, ambientali e sui fondali UXO.
La nave sarà dotata di un nuovo modulo di alloggio per aumentare la capacità del personale a bordo, oltre a sale riunioni, una sala di controllo e uffici. Sarà inoltre dotata di un sistema di lancio e recupero (LARS) per i ROV (Remotely Operated Vehicles). A poppa saranno installati un A-frame e varie altre attrezzature di coperta. L’intera nave sarà adattata per operare anche in acque ad alte temperature.
Tutte le attrezzature e i materiali rimossi dalla nave saranno riutilizzati in questa conversione, impiegati per altri progetti del cantiere o venduti. L’obiettivo è mantenere la produzione di rifiuti al minimo assoluto. Green Yard Kleven ha già partecipato alla conversione di questa nave per un altro proprietario ed è entusiasta di prolungare ancora una volta la durata di vita della nave e di offrire al mercato attrezzature usate di alta qualità. Si tratta di un buon esempio di economia circolare nella pratica e altamente sostenibile.
Green Yard fornirà a Next Geosolutions un progetto completo chiavi in mano, che comprende anche la progettazione e l’ingegnerizzazione, con il suo ufficio tecnico interno supportato da Nelton Design. Il cantiere consegnerà anche le attrezzature, nuove e di seconda mano, e coordinerà il processo di riclassificazione. La consegna della nave è prevista per la fine del 2025.
“Siamo convinti che la qualità e la precisione di Green Yard siano caratteristiche fondamentali per il successo di questo progetto, ed è per questo che li abbiamo scelti come partner”, ha commentato Attilio Ievoli, Presidente di Next Geosolutions.
“Durante il processo contrattuale, abbiamo sviluppato una forte fiducia in Green Yard Kleven e siamo rimasti impressionati dal cantiere e dalle sue operazioni sostenibili”, ha aggiunto Michail Drakakis, Responsabile Tecnico della flotta di Next Geosolutions.
“Noi di Green Yard siamo orgogliosi di lavorare ancora una volta con una compagnia di navigazione internazionale che ha scelto il nostro cantiere per la nostra attenzione alla sostenibilità. È la dimostrazione che il nostro modello di business funziona”, ha affermato l’amministratore delegato di Green Yard Kleven Hans Jørgen Fedog.
“Siamo molto soddisfatti di annunciare un incarico così importante questa settimana, proprio nel bel mezzo della fiera Nor-Shipping di Oslo”, ha affermato Karl Johan Barstad, Responsabile Vendite per il Retrofit di Green Yard Kleven, “Siamo presenti a questa fiera – che è l’arena più importante per l’industria marittima in Norvegia – con un nostro stand, ben rappresentato sia dal nostro reparto vendite che da quello acquisti”.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Media del sito https://www.nextgeo.eu/ e sul sito www.greenyard.no