INNOVAZIONE

NGR-25
Next Green Revolution

Next Geosolutions Europe S.p.a ha concluso l’ “Accordo per l’Innovazione Next Green Revolution (NGR-25)”.

Obiettivo del progetto: progettare e sviluppare un sistema integrato di tecnologie per indagini geofisiche, geologiche, geotecniche in ambiente marino, con focus particolare sulle esigenze emergenti nel settore delle infrastrutture offshore, inclusi gli impianti eolici in mare.

Il progetto NEXT GREEN REVOLUTION si colloca nell’ambito del secondo Pilastro “Sfide globali e competitività industriale” del Programma Orizzonte Europa ed è finalizzato allo sviluppo della tecnologia abilitante fondamentale Sistemi Avanzati di Produzione.

Attività di progetto

  • Studio e sviluppo di un sistema di Drilling Rig per il campionamento e la misura di parametri geotecnici dei sedimenti marini. Il progetto ha previsto la progettazione di soluzioni per la compensazione del moto verticale (heave) indotto dalla nave e l’implementazione di sistemi automatizzati per la movimentazione delle aste (iron roughneck, pipe handler, catwalk). L’integrazione di un monitoraggio in tempo reale dei parametri operativi ha consentito l’automazione di processi critici, aumentando significativamente sicurezza ed efficienza operativa.
  • Studio, progettazione e realizzazione  di un sistema avanzato per la misurazione delle proprietà termiche dei sedimenti marini e dei meccanismi di dissipazione del calore intorno ai cavi elettrici interrati sul fondale.

Obiettivi specifici

L’obiettivo del progetto NGR-25 è la realizzazione di un sistema integrato per la misura di dati geofisici, geotecnici e ambientali in ambiente marino in grado di migliorare:

  • capacità operative,
  • qualità dei risultati,
  • sicurezza delle operazioni.

Livello di maturità tecnologica di progetto (TRL): 7

Validazione in ambiente operativo.